[Conoscenza scientifica popolare] Analisi delle caratteristiche, vantaggi e svantaggi della colla a base di resina epossidica
L'adesivo in resina epossidica si riferisce generalmente a un adesivo realizzato in resina epossidica come corpo principale. L'adesivo a base di resina epossidica dovrebbe generalmente includere anche un agente indurente a base di resina epossidica, altrimenti l'adesivonon polimerizzerà.
L'adesivo in resina epossidica è basato sulla resina epossidica e le sue caratteristiche vengono rielaborate o modificate per far sì che i suoi parametri prestazionali soddisfino requisiti specifici. Di solito, anche l'adesivo in resina epossidica deve essere abbinato all'agente indurente prima dell'uso e deve essere miscelato uniformemente prima di poter essere completamente indurito. Generalmente, l'adesivo in resina epossidica è chiamato colla A o agente principale e l'agente indurente è chiamato colla B o agente indurente (indurente).
1. L'adesivo in resina epossidica è diviso in colla morbida e colla dura
1. Colla morbida in resina epossidica: è un liquido, due-componente, sé morbido-colla morbida essiccante, incolore, trasparente, elastica e ripristinerà automaticamente la sua forma originale quando la superficie viene leggermente graffiata. Adatto per la decorazione di insegne in poliestere, carta, plastica, ecc.
2. Colla dura in resina epossidica: è un liquido, due-colla dura componente, incolore e trasparente, adatta per insegne metalliche e può anche realizzare vari alti-decorazioni finali come bottoni di cristallo, tappi di bottiglia di cristallo, pettini di legno di cristallo, oggetti di cristallo, ecc.
2. Caratteristiche della colla a base di resina epossidica
1. Caratteristiche fondamentali: due-la colla per componenti, deve essere miscelata con AB, ha una forte versatilità e può riempire spazi più ampi
2. Ambiente operativo: l'indurimento a temperatura ambiente, all'interno e all'esterno, può essere miscelato manualmente o con attrezzature speciali per colla AB (come la pistola per colla AB)
3. La temperatura applicabile è generalmente compresa tra -50 e +150 gradi
4. Adatto ad ambiente generale, impermeabile, olio-resistente, acido forte e alcali-resistente
5. Conservare in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta, con una durata di 12 mesi
La colla in resina epossidica è basata sulla resina epossidica e le sue caratteristiche vengono rielaborate o modificate per far sì che i suoi parametri prestazionali soddisfino requisiti specifici. Di solito, anche la colla in resina epossidica deve essere abbinata a un agente indurente prima dell'uso e deve essere miscelata uniformemente prima di poter essere completamente indurita. Generalmente, la colla in resina epossidica è chiamata colla A o agente principale e l'agente indurente è chiamato colla B o agente indurente (indurente).
Le principali proprietà della colla in resina epossidica prima dell'indurimento includono: colore, viscosità, gravità specifica, rapporto, tempo di gelificazione, tempo utilizzabile, tempo di indurimento, tixotropia (arresto del flusso), durezza, tensione superficiale, ecc.
Le principali proprietà della colla in resina epossidica dopo l'indurimento includono: resistenza, resistenza alla tensione, assorbimento d'acqua, resistenza alla compressione, trazione (tensione) resistenza, resistenza al taglio, resistenza alla pelatura, resistenza all'urto, temperatura di deformazione termica, temperatura di transizione vetrosa, stress interno, resistenza chimica, allungamento, coefficiente di ritiro, conduttività termica, costante dielettrica, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza all'invecchiamento, ecc.
III. Vantaggi della colla a base di resina epossidica:
(1) La resina epossidica contiene una varietà di gruppi polari e gruppi epossidici altamente attivi, quindi ha una forte adesione a vari materiali polari come metallo, vetro, cemento, legno, plastica, in particolare materiali con elevata attività superficiale. Allo stesso tempo, anche la forza coesiva dei prodotti polimerizzati con resina epossidica è molto elevata, quindi la loro forza di adesione è molto elevata.
(2) Fondamentalmentenon vengono prodotti volatili a basso peso molecolare quando la resina epossidica viene indurita. Il ritiro del volume dello strato adesivo è piccolo, circa 1% a 2%, che è una delle varietà con il minor ritiro in maturazione tra le resine termoindurenti. Dopo l'aggiunta di riempitivi, può essere ridotto a meno di 0,2%. Anche il coefficiente di dilatazione lineare dei prodotti polimerizzati con resina epossidica è molto piccolo. Pertanto, lo stress interno è piccolo e ha scarso effetto sulla forza del legame. Inoltre, lo scorrimento dei prodotti polimerizzati con resina epossidica è ridotto, quindi la stabilità dimensionale dello strato adesivo è buona.
(3) Esistono molte varietà di resine epossidiche, agenti indurenti e modificatori. Attraverso una formula ragionevole e ingegnosa, l'adesivo può avere la lavorabilità richiesta (come indurimento rapido, indurimento a temperatura ambiente, indurimento a bassa temperatura, indurimento in acqua, bassa viscosità, alta viscosità, ecc.) e le prestazioni richieste (come resistenza alle alte temperature, resistenza alle basse temperature, elevata resistenza, elevata flessibilità, resistenza all'invecchiamento, conduttività elettrica, conduttività magnetica, conduttività termica, ecc.).
(4) Ha una buona compatibilità e reattività con una varietà di sostanze organiche (monomeri, resine, gomme) e sostanze inorganiche (come riempitivi, ecc.)ed è facile da copolimerizzare, reticolare, miscelare, riempire e altre modifiche per migliorare le prestazioni dello strato adesivo.
(5) Buona resistenza alla corrosione e proprietà dielettriche. Può resistere alla corrosione di una varietà di mezzi come acidi, alcali, sali e solventi. La resistività del volume è 1013~1016Ω·cm e la rigidità dielettrica è 16-35kV/mm.
(6) Generale-resine epossidiche, agenti indurenti e additivi vengono prodotti in molti luoghi, con grandi produzioni, preparazione semplice, stampaggio con pressa a contatto e grandi quantità-applicazione in scala.
IV. Svantaggi della colla in resina epossidica:
(1) Quandonon è indurito, il prodotto indurito è generalmente fragile, con scarsa resistenza alla pelatura, alle screpolature e agli urti.
(2) L'adesione a materiali con bassa polarità (come polietilene, polipropilene, fluoroplastici, ecc.) è basso. Il trattamento di attivazione superficiale deve essere eseguito prima.
(3) Alcune materie prime come diluenti attivi e agenti indurenti presentano vari gradi di tossicità e irritazione. Dovrebbero essere evitati il più possibile durante la progettazione della formula e la ventilazione e la protezione dovrebbero essere rafforzate durante le operazioni di costruzione.
5. Ambito di applicazione della colla in resina epossidica
1. La colla in resina epossidica è adatta per l'anti-impatto e usura, anti-cavitazione e anti-congelare-protezione antigelo della superficie del flusso delle strutture idrauliche,nonché riparazione dopo danni;
2. Utilizzato per la riparazione di difetti, il rinforzo e il trattamento di rinforzo di edifici in cemento;
3. La colla a base di resina epossidica è adatta per crepe in travi, colonne, testate di pali, ecc. di edifici, favi, fori e barre d'acciaio esposte sulla superficie di strutture in calcestruzzo;
4. La colla in resina epossidica è adatta per l'anti-usura e riparazione di parti meccaniche quali piste, strade, ponti, gallerie, pavimenti in malta di officine, ecc.;
5. Adatto per l'incollaggio di strutture in acciaio e calcestruzzo e per livellare lo strato inferiore durante l'incollaggio di rinforzi in acciaio e rinforzi in fibra di carbonio;
6. Utilizzato per la protezione e la riparazione di componenti in calcestruzzo o metallo dalla corrosione da acidi, alcali e sale in prodotti chimici, petrolio, fabbriche, banchine, ecc., piscine per il trattamento delle acque reflue, pavimenti resistenti agli acidi e agli alcali, FRP anti-corrosione e altri anti chimici-industrie della corrosione.
7. La colla in resina epossidica è adatta per sigillare, anti-corrosione, riparazione e rinforzo di interfacce quali condotte sotterranee, centrali idroelettriche e fondazioni di dighe.
8. Posa e calafataggio di granito, marmo, acido-piastrelle resistenti (tavole), anti-corrosione del rivestimento in FRP delle piscine fognarie, ecc.
6. Come utilizzare la colla in resina epossidica
1. Utilizzare un panno di cotone asciutto o carta vetrata per rimuovere polvere, olio, ruggine, ecc. dalla superficie di incollaggio, quindi pulire con agenti detergenti come acetone o tricloroetilene per pulire la superficie di incollaggio.
2. Svitare il coperchio anteriore, prendere il rapporto in peso dell'agente A + Agente B secondo le istruzioni sopra, mescolare bene e usarlo (R:B=2:1); per garantire l'effetto dell'uso, può essere utilizzato anche dopo l'aspirazione.
3. Sinoti che deve essere utilizzato entro il tempo utilizzabile, altrimenti si solidificherà, con conseguente spreco di materiali. La massima resistenza può essere ottenuta dopo 24 ore.
4. Dopo aver applicato la colla. Polimerizzazione a temperatura ambiente per 2~6 ore e 40 gradi~50 gradi per 1~3 ore; utilizzare dopo 24 ore dall'applicazione; l'adesione è migliore dopo dieci giorni. Nelle giornate fredde e umide è meglio incollare a temperatura ambiente di 15~25 gradi.
5. Quando si incollano superfici diritte o invertite, ènecessario utilizzare carta adesiva per facilitare l'adesione dopo l'applicazione della colla, oppure utilizzare la colla 502 per posizionare. Formula della colla in resina epossidica La colla in resina epossidica AB è una due-componente alta-adesivo resistente alla temperatura a base di resina epossidica, adatto principalmente per incollaggi ad alte temperature-metalli resistenti alla temperatura, ceramica, ecc. La sua temperatura operativa è -50~+180 ℃ e può raggiungere +250℃ per un breve periodo.
La colla in resina epossidica richiede maggiore attenzione durante l'uso. Ha una vasta gamma di usi ed è più delicato da utilizzare. Se viene gestito bene, l'effetto è più evidente.
Fonte dell'articolo: tecnologia delle applicazioni composite
Titolo originale: "[Conoscenza scientifica popolare] Analisi delle caratteristiche e dei vantaggi e svantaggi della colla a base di resina epossidica"